lunedì 27 settembre 2010

Leggero

Liberare il cuore è stato come aprire una diga e lasciare che ogni pensiero, ogni sensazione ed ogni emozione scivolassero via senza filtro alcuno. Scompare l'orgoglio ma subentra quel senso di liberazione che ti fa sentire più convinto di prima delle tue scelte. Non credo che tutti siano in grado di arrivare ad esprimere con le parole ad una persona tutto quello che quest'ultima trasmette.
Liberare il cuore rende il cuore più leggero e almeno per un pò inverte i ruoli perchè, alla fine dei conti, fa piacere sentirsi dire certe cose.

giovedì 23 settembre 2010

Mente tarata

Ogni tanto mi chiedo cosa mi spinge ad ostinarmi tanto con l'archeologia, a cercare di percorrere una strada dove regolarmente trovi il cartello "strada senza uscita". E' un continuo di incazzature e avvelenamenti vedendo che ti tagliano le gambe, che l'esperienza accumulata finisce nel dimenticatoio di un cassetto di chi ha il potere di decidere il tuo futuro. Mangi terra e respiri "m....", ti svegli alle 6 del mattino per un tozzo di pane, per non sapere che farai il giorno dopo, in una prospettiva di futuro totalmente assente.
"Chi te lo fa fare?" direte giustamente voi..
L'altro giorno ho seguito un intervento di scavo davanti a uno stabile posizionato più o meno sotto il Gianicolo per chi non conosce Roma. Ho fatto amicizia col custode che a fine giornata mi fa "Valè, viè con me! te faccio vedè na cosa che ho scoperto 2 anni fa per caso durante una ristrutturazione. Me raccomando, nun lo sa nessuno". Io già ero eccitato...
Mi porta in uno stanzino pieno di carte e un'enorme fotocopiatrice: la sposta e dietro c'era una porticina. Bussa e fa "Sorciiiii vedete de annavvene via!". Entriamo e mi si presenta ciò, nascosto e tenuto accuratamente all'oscuro di chiunque, TRANNE ME ORA...

HO AVUTO UN ORGASMO

E' in questi momenti che capisco quanto deviata sia la mia mente....

p.s. per Sconfusionata: sembra ovviamente il ramo di un acquedotto (ci scorre anche un filo d'acqua) e ci starebbe tutta una derivazione dell' Acqua Paola, fatta nel 1612 da Papa Paolo V sfruttando i resti dell'Aqua Traiana per servire anche Trastevere; affermo questo perchè taglia quella struttura con arco caratterizzata da un'opera mista tardo-imperiale in blocchetti di tufo e ricorsi di mattoni irregolari per distanza e numero di filari. L'Aqua Traiana è stata realizzata nel 102 quindi...

Che figata immensa! cmq prossima tappa Forma Urbis!






martedì 14 settembre 2010

Assurdo...

"Ciao Valè, ottime notizie! ho appena rifiutato uno scavo di 3 mesi"
"....."
"Beh, vuol dire che di lavoro per la futura nostra ditta ce n'è :)"
"...."
"Allora se la prendi così a male non te le dico più queste notizie"
"Paola....ma secondo te..."
"Io valè adesso devo studiare per 15 giorni e non potevo"
"Ho capito paolè, pè sti 15 giorni te lo tenevo io il cantiere"
"Ma io che ne so che tu potevi. comunque tu fai come ti pare evidentemente abbiamo modi diversi di agire con le persone e non siamo fatti per lavorare insieme"
Fine della telefonata


A PAOLE'....DE TUTTO CUORE....MA VAFFA....!!! te e le ottime notizie di lavori persi -.-

domenica 12 settembre 2010

Panta rei?

Un amico per tirarmi su di morale mi ha detto "tranquillo Valè, panta rei"
Tutto scorre...che tristezza, ad un certo punto persone cose ed emozioni finirebbero nel dimenticatoio del nostro animo?? no grazie, preferisco stare così

sabato 11 settembre 2010

Amarezze serali

Oggi ho trovato una striscia dei Peanuts in cui Snoopy scrive a macchina questa frase:
"Un'intera montagna di ricordi non uguaglierà mai una piccola speranza"
Bellissima considerazione, vera soprattutto.
Io aggiungo tuttavia un corollario
"Quando manca anche la piccola speranza la montagna di ricordi diventa un castello di carte in caduta libera"

sabato 4 settembre 2010

strade senza arrivo

La mia disillusione ha avuto una delle conferme più dolorose. Se c'è una cosa che non ho mai sopportato è il luogo comune delle seguenti definizioni : "destini incrociati", " l'altra metà della tua mela", "la donna giusta", "vite che si incontrano", "l'ammmmmòòòòre vvèro". Ho sempre pensato che la maggior parte delle volte l'amore tra 2 persone sia una grande autoconvinzione. Probabilmente stavolta il sottoscritto c'era cascato come un pesce lesso, ma la sua tesi rimane infallibile perchè ovviamente non c'era alcuna risposta dalla controparte. Il problema stavolta è che ho avuto modo di conoscere e apprezzare questa ragazza pian piano. All'inizio non "gli davo una cicca", ovvero non la calcolavo proprio, poi pian piano, facendo parte di un gruppo, il nostro rapporto è cambiato e si è stretto al di fuori della cerchia di amici comune. Questa estate durante una vacanza tutti insieme ho capito che avevo occhi solo per lei.
E qui torniamo alla mio cinico realismo. Ovviamente già sapevo che non c'era risposta e, dato che odio i rapporti falsi, oggi mi sono privato dell'unica nota positiva e piacevole degli ultimi tempi.
Autolesionismo? No, coerenza e onestà con se stessi. Sto male, molto male, ma tant'è, non farò mai il soldatino di piombo.
Strade che non si incrociano, persone che non trovano nulla, incroci mancati, mele mozze; l'amore reciproco è una gran farsa di cui almeno una delle due persone spesso cerca di autoconvincersi.
Passerà anche questa, ma per ora fa male, tanto male, all'orgoglio e alla speranza di sbagliarsi ogni tanto. E invece no...